L’Associazione “Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje” presenta “rigeNerATIVITA’ – Viaggi interculturali tra i paesaggi”.

L’iniziativa si svolgerà dal 13 dicembre 2013 al 5 gennaio 2014, alle 18:00, nella Torre dell’Orologio, in Piazza Fontana (Città Vecchia). L’Esposizione “Il Tempo del Mare”, allestita dal dicembre 2010 all’interno nella Torre, farà da cornice alla rassegna, pensata per parlare di rigenerazione anche durante le prossime festività.

“rigeNerATIVITA’”, complementare agli altri eventi che si terranno in Città Vecchia durante il periodo natalizio, si propone come uno stimolo a ripartire nel segno della rigenerazione dal basso. L’antico borgo, tra crolli e abbandono, sta perdendo drammaticamente la sua identità storico-culturale. La rigenerazione urbana partecipata, quindi, deve tornare ad essere tema concretamente al centro dell’attenzione.

Una serie di incontri informali per conoscersi, riconoscersi e progettare insieme una nuova visione condivisa della Taranto che sarà, condividendo idee, progetti e attività accomunati dal filo conduttore dell’amore per il proprio territorio. Un territorio guardato da ogni angolazione e profondità: dalla magia del fumetto alla fotografia subacquea, dalla storia della Città Vecchia alle meraviglie del Mar Piccolo.

Durante tutte le festività, continueranno come di consueto visite guidate, approfondimenti, allestimenti fotografici e spazio aperto a confronti tra cittadini, associazioni e chiunque voglia offrire un contributo di esperienze ed idee, accompagnati dai rintocchi d’ ‘u relogge d’ a’ chiazze.

Il programma della rassegna, ogni evento inizierà alle 18:

Venerdì 13 dicembre

Inaugurazione dell’esposizione fotografica “TRA MARI E MURI”: dalla condizione di abbandono della Città Vecchia, gli edifici crollati e i muri che nascondono i vicoli, agli scatti marini tutti d’un fiato di Carlo Ruggiero, Marco Sgura e Ileana Giunta. Un tour tra le contraddizioni e le bellezze di un paesaggio complesso, da amare e tutelare.

Domenica 22 dicembre

Presentazione del graphic novel “Delitto d’autunno”, edito da Edizioni BD con la presenza degli autori Gianfranco Vitti, Gabriele Benefico e Fabrizio Liuzzi. Le avventure dell’investigatore privato André Dupin ci trasporteranno nella Taranto degli anni 50.

Venerdì 27 dicembre

Centri Storici e rigenerazione sostenibile: “Le storie che fanno dello spazio un luogo” con la partecipazione di SIAMO TUTTI TUFI di Gravina di Puglia (BA).

Proiezione del documentario sulla rigenerazione urbana sostenibile di Gravina di Puglia prodotto da “Siamo Tutti Tufi” con il laboratorio urbano Gravina Borderline. Un’occasione per parlare di esperienze positive a pochi kilometri da Taranto e condividere idee e percorsi di riqualificazione dal basso dei Centri Storici.

Sabato 28 dicembre

Presentazione del calendario “Paesaggi di Ieri: Taranto e Grottaglie nei dipinti di Benedetto e Mario D’Amicis”.

Fortemente voluto dai figli dei pittori, vuole essere un modo per ricordare ed osservare, attraverso i 12 mesi, alcuni dei capolavori di due pittori che hanno operato nel nostro territorio.

Saranno presenti i curatori Amelia D’Amicis, Andrea Indellicati e Piero Massafra.

Venerdì 3 gennaio

“SAVE MAR PICCOLO! Idee, progetti, eccetera eccetera”. In collaborazione con WWF Taranto e Plasticaqquà, un pomeriggio di presentazione di progetti e scambio attivo di idee per rimettere il Mar Piccolo e il suo waterfront al centro della vita cittadina.

 

Maggiori informazioni:

 Web: www.lesciaje.it

Facebook: “Il Tempo del Mare” https://www.facebook.com/pages/il-Tempo-del-Mare-esposizione-permanente-sulla-mitilicoltura-tarantina/196552017029531

Email: lesciaje@gmail.com

Tel: 3889538912

Tags: , , , , , , , , ,